5 sport da praticare in autunno in Riviera

5 sport da praticare in autunno in Riviera

Le giornate si accorciano, le temperature si fanno più fresche, l’inverno si avvicina. È dunque facile essere preda della malinconia e della svogliatezza. Ma non demordere, è ora di cominciare o continuare a fare dell’esercizio fisico, ricaricare le batterie, rigenerare il corpo e lo spirito. Ti consigliamo così 5 sport da praticare in autunno in Riviera.

Yoga nella Riviera d’autunno

 

yoga in autunno in Riviera

L’arrivo dell’autunno porta molti cambiamenti nel nostro organismo. Può accadere infatti di sentirsi più irritabili e ansiosi, poco lucidi e incontrare così difficoltà di concentrazione nelle abituali attività quotidiane. Avviene perciò un vero e proprio processo di trasformazione e, come succede in natura, quando le foglie dopo aver cambiato colore iniziano a cadere dai rami degli alberi, anche per noi è giunto il momento di buttare fuori tutto ciò che non ci serve più e immagazzinare nuova energia. E cosa c’è di meglio del praticare dello sano yoga per ritrovare benessere e salute?

 

Al parco, in riva al mare, in gruppo o in solitudine, all’alba o al tramonto, lo yoga è uno degli sport da praticare in autunno in Riviera. Una disciplina millenaria che coinvolge corpo, postura, respiro e spiritualità. È un universo che ti tocca nel profondo, ti aiuta a conoscere il tuo Io, a considerare i tuoi limiti, ad assaggiare la possibilità di nuove aperture. È l’unione con te stesso e con il resto dell’ambiente attraverso una pratica completa ed equilibrata, rivolta al miglioramento generale delle tue condizioni.

 

Chi lo pratica in modo costante da tempo, probabilmente avrà già avuto modo di constatarne i benefici, se invece hai appena cominciato o sei intenzionato a farlo ti accorgerai ben presto dei vantaggi di questa elegante attività: una maggiore flessibilità e tonicità dei muscoli, un miglioramento dell’equilibrio e della stabilità e specialmente uno stato interiore più felice, sereno e rilassato.

 

Escursioni autunnali a cavallo

 

escursioni autunnali in Riviera

L’autunno è una delle stagioni più belle per fare escursioni a cavallo immersi nella natura: dalle spiagge ormai deserte della costa ai boschi colmi di alberi e foglie dai colori dorati. Il tempo dei pollini fastidiosi e dell’afa pesante è passato e il gelo dell’inverno si fa attendere ancora un paio di mesi. Così intanto ci si lascia travolgere da questa stagione dolce e silenziosa facendo lunghe passeggiate a cavallo che rilassano la mente ed il fisico.

 

Se sei alle prime armi con l’equitazione o hai voglia di avvicinarti a questa prestigiosa disciplina, nei centri ippici si organizzano, specialmente nei weekend, passeggiate in gruppo a contatto con la natura. Sono momenti preziosi che, dopo lo stress accumulato dall’intensa settimana lavorativa e i vari impegni e pensieri quotidiani, rigenerano il corpo e lo spirito.

 

Sono tantissimi, infatti, i benefici che puoi ricavare da una bella e sana passeggiata a cavallo. In primo luogo l’incontro con questo affascinante e meraviglioso animale che, cullandoti con i suoi soavi movimenti, ti regala serenità e pace, lasciandoti dimenticare tutte le preoccupazioni.
Da un punto di vista fisico, cavalcare potenzia i muscoli dorsali e gli addominali, oltre ai glutei e le gambe, impegnati a mantenere una posizione corretta stimolando così l’attenzione, la concentrazione e l’equilibrio.

 

Golf: uno sport da praticare in autunno in Riviera

 

gol sport da praticare in autunno in Riviera

Molti possono pensare di dover riporre sacca e mazze nel ripostiglio e aspettare la prossima primavera prima di riniziare a giocare a golf perchè l’autunno comincia ad essere una stagione meno confortevole per questa attività sportiva. L’arrivo del freddo e delle piogge costringono a modificare il proprio approccio al green. Risulta necessario indossare un abbigliamento più consono, l’aria non più calda rende le mani più sensibili rendendo l’esecuzione dei colpi meno comoda.

 

Tuttavia non è così. Oggi i tessuti tecnici con cui sono fatti i capi d’abbigliamento dedicati a questo sport garantiscono protezione e riparo dalle temperature più rigide e dalle condizioni più avverse.
In più, può essere l’occasione giusta per migliorare la propria tecnica, se si è già un giocatore professionista, o seguire un corso per imparare e restarne affascinato. Ti suggeriamo così il Riviera Golf , il posto ideale dove vivere un’eccellente esperienza di gioco, ma anche dove rilassarsi e godere dei paesaggi che offre il territorio.

 

Al di là del fatto sportivo e agonistico, il golf è soprattutto un piacere. Da gustare colpo dopo colpo, buca dopo buca, da soli o in compagnia di amici con i quali scambiare quattro chiacchiere e scommettere un bicchier di vino o l’aperitivo a fine partita. Dona pace e relax, regala molte ore di moto a contatto con la natura facendo bruciare tante calorie e sviluppa doti di concentrazione. Dover prestare attenzione ai gesti e ai movimenti da eseguire renderà difficile farsi distrarre da tensioni e stress di altro genere!

 

Running in autunno

 

running in autunno

Mattine frizzanti, sere fresche, tappeti rossi e castani di foglie cadute sulla strada ed esplosioni di colori caldi che ti aspettano dietro ogni angolo. La natura in autunno offre scorci romantici e panorami incantevoli. È talmente bella che sarebbe un peccato lasciarla passare senza osservarla e non c’è niente di meglio che ammirarla durante una corsetta. La fatica fisica si affievolisce se intorno hai dei paesaggi mozzafiato e delle energie super positive che ti rigenerano il corpo e la mente!

 

Lungo la battigia, nei parchi o nei sentieri vicino casa, fare jogging è un ottimo sport da praticare in autunno in Riviera. Infatti che tu sia agli esordi o che ti stia allenando per migliorare il tuo record personale, questa stagione è il momento più adatto per correre. Le temperature miti rendono la corsa molto più piacevole rispetto ad una estiva dettata dai 30 gradi o ad una invernale con 5. Il tuo corpo affronterà e reagirà meglio il clima di questo periodo e ti permetterà di avere dei risultati ancora più brillanti.

 

La passione per il running ti garantirà una miriade di effetti benèfici. A livello fisico brucia calorie, aumenta il tono muscolare delle gambe e dei glutei e migliora la respirazione. Inoltre la corsa è un antidepressivo naturale: stimola la produzione degli ormoni del buonumore e diminuisce i livelli di stress aiutando il rilassamento mentale e favorendo quindi il riposo notturno.

 

Ciclismo in Riviera

 

ciclismo in autunno in Riviera

Se la corsa non fa per te e preferisci essere “accarezzato” di più dal vento autunnale, la bicicletta può essere il mezzo ideale alternativo per fare del sano movimento. L’autunno è il momento giusto per pedalare in scioltezza e fare qualche escursione per il semplice piacere di… pedalare! Anche se sei un ciclista a tutti gli effetti e non vuoi rinunciare alla tua routine, mettiti in sella e, tra una pedalata e l’altra, scopri i meravigliosi luoghi che ci circondano!

 

In Riviera non c’è un posto che non sia veramente perfetto per godersi l’autunno senza pensieri in sella di una bici. I percorsi non sono mai monotoni, i paesaggi mutano continuamente: dal calmo mare, alla pianura, fino alle prime colline. Ci sono meno turisti in giro e più ciclisti con i quali condividere dei tour, le spiagge sono meno affollate e il sole continua a scaldare, ma senza scottare come i mesi precedenti.

 

Il ciclismo è l’attività che riesce a coniugare forma fisica e divertimento. Controlla il peso e mantiene in forma, diminuisce l’affaticamento, allunga la vita e rende più felici, abbassando lo stress e diminuendo la depressione.

 

 

Ecco, questi sono i 5 sport da praticare in autunno in Riviera.

 

Scegli l’attività che è più adatta a te e comincia la nuova stagione con sani propositi e buone routine. Perchè alla fine l’autunno non è altro che l’inizio di un nuovo anno e di una nuova vita!

 

Ricarica le energie, rafforza mente e corpo!