I BENEFICI DEL SOLE, ENERGIA SULLA PELLE 

I BENEFICI DEL SOLE, ENERGIA SULLA PELLE 

Il sole, centro del nostro vivere e sentire e fonte di benefici.

I benefici del sole, si sa, sono numerosi.

E grandissima è l’importanza che esso riveste da sempre per la Terra e la vita che la caratterizza.

Fin dalla nostra comparsa, la luminosa stella, responsabile della vita sul nostro pianeta, è stata al centro dell’esistenza dell’uomo, delle sue preghiere e del suo culto.

Raffigurato talvolta come una ruota responsabile dei cicli vitali, talvolta come un carro o come una divinità antropomorfa, il sole è onnipresente nella storia del credo umano, del suo sentire e della sua espressione filosofica.

I miti antichi – caratterizzati da cosmogonie a volte complesse e di storie eroiche – hanno poi trovato ideale prosecuzione nelle tradizioni folcloristiche dei vari popoli, che ancora oggi trovano espressione e permangono in alcuni rituali che si svolgono durante le feste popolari e le sagre radicate profondamente nella cultura arcaica che caratterizza i diversi Paesi.

L’astro celeste da sempre è connesso con la vita, con il ciclo della esistenza, con il culto della fertilità, con l’idea della forza e della energia.

 

L’elioterapia: curare con il sole e i suoi benefici.

L’elioterapia è la scienza terapeutica che utilizza l’esposizione ai raggi solari per la cura di disturbi di varia natura, e ne sfrutta la capacità di influire su tutti i sistemi fisiologici e su tutte le loro diverse attività che regolano i ritmi corporei.
I benefici del sole e di questa terapia naturale preventiva e curativa sono noti fin dalla antichità: gli antichi Greci e altresì i Romani infatti si avvalevano della elioterapia per curare le piaghe cutanee ed altre malattie della pelle, ma l’elioterapia fu utilizzata anche in India, Egitto e Cina come terapia di guarigione per diverse malattie, tra cui ad esempio la psoriasi.

All’inizio del Novecento si comprese in molto più approfondito l’importanza del sole, fondamentale per influenzare positivamente la funzionalità di organi e apparati corporei, e si capì anche centralità della nostra cute come organo multifunzionale, non più inteso unicamente come “involucro” protettivo del nostro corpo.

L’elioterapia acquisì sempre maggior rilevanza e sono ormai celebri i sanatori antitubercolari, strutture sanitarie che accoglievano malati affetti da tubercolosi (TBC) o da malattie polmonari, per i quali l’elioterapia costituiva una importante componente dell’offerta terapeutica prevista all’epoca per questi pazienti.

 

Nel tempo i benefici del sole sono stati oggetto di studi che ne hanno approfondito le potenzialità e i campi di applicazione, analizzandone con maggior consapevolezza le azioni biologiche prodotte dalle radiazioni solari.

 

Il ritmo sonno-veglia: equilibrio per il benessere.

Prima di parlare degli effetti positivi e dei benefici del sole sul nostro organismo occorre una doverosa precisazione: i vantaggi dell’esposizione al sole sono evidenti solo se essa avviene gradualmente, evitando le ore più calde, quando l’intensità solare è troppo diretta e forte, al punto da risultare dannosa.

Detto questo, la prima evidente funzione del sole sul nostro corpo è quella di regolarne il ritmo.

Il sole infatti agisce sul nostro organismo e la sua influenza dimostra come anche l’essere umano (e non solo gli animali!) fa parte di un meccanismo in perfetto equilibrio tra sole, terra, luna e tutto ciò che ci circonda.

Ogni nostro organo, ogni nostra cellula, è scientificamente connessa agli elementi che caratterizzano il nostro mondo. Un esempio?

Nei nostri occhi esiste un particolare tipo di cellula chiamata “gangliare retinica”, che reagisce alla luce e regola il ritmo circadiano, cioè l’alternanza sonno-veglia che caratterizza il nostro vivere e che è strettamente connessa all’influsso dei raggi solari.

Per il corretto funzionamento del nostro organismo, è fondamentale rispettare l’equilibrio tra il sonno e la veglia, adottando un corretto stile di vita che ci permetta di riposare durante le ore notturne e di rimanere attivi quando è visibile il sole.

Dormire un sufficiente numero di ore durante la notte ci permette infatti di essere riposati e di far sì che i nostri organi e le nostre cellule risultino perfettamente funzionali e precisi nell’espletamento delle loro funzioni.

E’ importante riposare durante le ore notturne, quando il sole non compare: uno studio del 2014 svolto presso la John Hopkins University di Baltimora, ha dimostrato infatti come l’esposizione a luce brillante (proveniente non solo dalle lampade, ma altresì da smartphone e cellulari!) durante la notte stimola erroneamente le cellule retiniche gangliari ed eleva pericolosamente i livelli di cortisolo, ormone dello stress, che altera il ritmo circadiano e può condurre a depressione, riducendo anche la funzione cognitiva.

Ecco perché risulta fondamentale rispettare i ritmi sonno-veglia e buio-luce per star bene, assecondando il naturale ritmo del sole, e riposare quando la luce di quest’ultimo non è visibile.

 

I benefici del sole: vivere meglio a 360°.

La luce solare è composta di componenti diverse: le radiazioni infrarosse, che conducono il calore e rimangono nello strato superficiale della epidermide, e le ultraviolette, che interessano lo stato più profondo del derma e sono responsabili della maggior influenza sul nostro organismo.

Il sole è infatti importantissimo perché direttamente coinvolto in una serie di effetti positivi sul nostro corpo. Qualche esempio?

I raggi solari stimolano positivamente il metabolismo, potenziando i benefici delle sostanze che ingeriamo, e favoriscono l’assorbimento del calcio nelle ossa, elemento fondamentale per la resistenza e il corretto funzionamento del nostro apparato scheletrico, e importantissimo per la prevenzione di osteoporosi e artrosi.

Il sole inoltre agevola le funzionalità delle ghiandole endocrine, trasforma la provitamina D in vitamina D, e permette all’organismo di assimilarla, sfruttandone i benefici che sa apportare alle nostre ossa nel prevenire fragilità e indebolimento.

Ha inoltre un effetto positivo sul sangue perché contribuisce a moderarne l’indice glicemico, svolge un’azione microbicida e facilita l’eliminazione delle tossine attraverso la traspirazione cutanea.

E i benefici del sole non sono finiti perché l’astro ha anche una importante funzione in ambito dermatologico, in quanto aumenta il benessere cutaneo e la pigmentazione, promuovendo il rilascio della melanina e l’interazione tra quest’ultima e l’ossigeno.

Il sole inoltre ha un effetto positivo anche su alcune malattie dermatologiche come vitiligine, acne, eczemi cutanei e psoriasi, disturbo che, secondo una recente ricerca statunitense, dopo quattro settimane di trattamento con la terapia della luce, migliora significativamente nell’84% dei soggetti coinvolti.
La luce solare ha poi un influsso positivo sul rilassamento muscolare, e agisce anche sulla mobilità delle articolazioni, rendendole più elastiche e meno contratte.

Infine (ma non in ordine di importanza!) i raggi solari hanno una influenza anche su un campo non immediatamente misurabile ma fondamentale nel contesto della nostra esistenza: la nostra mente.

Il sole infatti stimola la produzione di serotonina, ormone che influisce sul nostro stato d’animo, favorendo le buone sensazioni e quindi il buonumore. Questa sua capacità ha così un effetto propedeutico in caso di ansia e depressione: non a caso quando splende il sole ci sentiamo più carichi, energici, attivi…e felici!

 

Il Riviera Golf Resort: dove il sole è di casa.

 

Durante i mesi più caldi è importante poter sfruttare al massimo la possibilità di trascorrere il tempo all’aria aperta, godendo dei positivi effetti dei raggi solari e dei benefici del sole.

 

In quest’ottica si inseriscono le attività sportive, perfette per divertirsi e beneficiare dell’influsso solare.

 

Al Riviera Golf Resort è possibile giocare a golf sul campo 18 buche (par 70) in cui è inserita la struttura.

 

La nostra bellissima location ti aspetta anche per regalarti ore di relax e serenità, da trascorrere passeggiando nel suggestivo e lussureggiante contesto della Valconca, luogo ideale per staccare la spina dalla frenesia quotidiana.

 

E per godere appieno dei raggi solari e dei loro benefici ti aspetta la nostra meravigliosa piscina di 82 metri in pietra di Noto, un vero paradiso blu, perfetto per una rinfrescante nuotata e per rilassarsi prendendo il sole.

 

La nostra piscina ti aspetta tutti i giorni a partire dal 19 maggio dalle ore 10 alle ore 19.

 

Ingresso piscina, lettino, telo

Lunedì-venerdì 15 euro/persona (escluso il mese di agosto)

Sabato, domenica e il mese di agosto 30 euro/persona

 

Chiama e richiedi tutte le info

📞 0541/956499
📧 info@rivieragolfresort.com

 

 

Riviera Golf Resort: dove splende il sole!