Il segreto per combattere lo stress?

Il segreto per combattere lo stress?

Passiamo più tempo a cercare la condizione di vita ideale che a realizzarla e il tempo impiegato genera ansia. La soluzione del paradosso, in realtà, si trova in un’attività semplice e alla portata di tutti e scoprirai che questo è il modo più efficace per combattere lo stress.

Partiamo dal principio.

Siamo delle macchine da guerra, dei guerrieri metropolitani che si destreggiano quotidianamente tra lavoro, famiglia, traffico, mezzi di trasporto, velocità, tecnologia. Siamo poco presenti e molto distratti. Siamo molto allettati dalle vite altrui e insoddisfatti delle nostre.

Perché? Che ci succede?

Il motivo è semplice. Pensiamo troppo a come essere felici e impieghiamo la maggior parte del nostro tempo a questa ricerca, producendo esattamente l’effetto contrario, minando il benessere psicofisico.

Abbiamo sperimentato tutti questo fenomeno. Pensa, per esempio alle vacanze imminenti. Sei eccitato all’idea di andare in spiaggia o in montagna, di rilassarti con tutto il tempo libero che avrai. Sarà bellissimo! Allora cominci a pianificare quello che farai, quello che ti dovrai portare, quali ristoranti dovrai prenotare. Non passa molto tempo che comincerai a sentirti già stressato per il tuo piacere futuro e la vacanza invece che combattere lo stress, te lo aumenta.

 

 

Il tempo ci sfugge di mano

Alla ricerca del tempo perduto, sembra il titolo di un film, ma in realtà è una frase che ci fa riflettere. Non ti sembra che ti manchi il tempo di fare le cose che vorresti fare? Che inesorabilmente ti sfugge dalle mani e che vada tutto troppo in fretta?
Le ricerche dimostrano che pensare troppo consuma il tempo e che impegnarsi troppo per essere felici produce l’effetto opposto.

Che cosa dovremmo fare, invece?

Forse semplicemente uscire con qualche amico, fare qualcosa che ci piace fare insieme: “Studi su studi dimostrano che la presenza di buone relazioni sociali è l’indicatore più solido e affidabile di una vita felice”. Perciò per combattere lo stress non è necessario impazzire per trovare la cura per una vita felice, ma fare ciò che ti fa star bene, che ti fa dimenticare del tempo stesso. Quando ti dimentichi del tempo, ecco che improvvisamente si dilata, e la qualità della tua vita migliora di gran lunga. Migliora così anche la qualità del tempo stesso che non ti sembrerà più di buttarlo senza goderlo, ma di impiegarlo in ciò che ami.

Qualità del tempo = Qualità di vita

La nostra vita è preziosa e come tale va vissuta con gioia!
Come fare? Semplice, basta impegnarsi a dedicare del tempo alle attività che più ci fanno sentire bene e felice!

 

 

Pensa a un bel pranzo o una cena con gli amici, quei pazzi con cui sai che riderai di gusto e ti divertirai, mentre ti assapori il tuo piatto e vino preferiti. Oppure ad una giornata off in mezzo alla natura, dove fare il tuo sport del cuore insieme ai tuoi compagni di avventure. Immaginati ora steso su un lettino, mentre ti lasci coccolare da un massaggio con oli ed essenze profumate, in completo abbandono e relax.

Gli amici, lo sport, la natura, la cura di sé sono la cura per stare bene e di conseguenza anche per combattere lo stress.

Proprio come la velocità di un nuotatore può essere il risultato di una tecnica eccellente, la felicità è un effetto collaterale del vivere bene.

Pensa ora a goderti il presente e ad assaporarne ogni sfumatura, a scegliere di dedicare più tempo possibile alle cose che ti fanno stare bene e a ridere.

Combattere lo stress è possibile, basta concentrarsi su ciò che ci piace e farlo, farlo e farlo.

 

Vanessa Villa