Come organizzare un evento aziendale: alcune idee originali

Come organizzare un evento aziendale: alcune idee originali

Pensare a come organizzare un evento aziendale ti spaventa? Le tue idee non ti sembrano brillanti ed efficaci? La tua ambizione è quella di fare la differenza nella qualità e organizzazione? Leggi questo articolo e scopri le nostre idee originali per organizzare il tuo evento aziendale!

Il rischio di poter organizzare un evento aziendale noioso e poco efficace è dietro l’angolo e ciò è molto spesso dovuto a scelte eccessivamente caute guidate dalla volontà di non uscire dalla comfort zone, che si rivelano più sicure ma visibilmente meno accattivanti.

Effettivamente, quando si pensa a come organizzare un evento aziendale la nostra mente ci riporta a immagini di riunioni noiose, oppure a quelle di buffet pallidi e poco accattivanti, a musica (se c’è) poco coinvolgente in ambienti grigi e inospitali, lontani dalla natura e con spazi esterni inesistenti.

Ma se dovessi essere proprio tu a trovarti nella situazione di dover organizzare un evento aziendale, e le aspettative dei tuoi collaboratori fossero molto alte, come ti comporteresti?

Ecco qui che arriviamo noi, con qualche spunto ed idee originali su come organizzare un evento aziendale coinvolgente e di successo!

come organizzare un evento aziendale perfetto

 

1. CREATIVITà: la parola chiave per l’organizzazione dell’evento aziendale perfetto

Hai in mente qualcosa di folle, che non rientra nel budget, che potrebbe non essere capito da tutti?
PERFETTO! Mettilo bene per iscritto. Ogni progetto ha bisogno di essere prima creato nella tua mente e successivamente realizzato con carta e penna, ben visibile a te.

Aggiungici tutti i dettagli che ti vengono in mente: se puoi immaginarlo allora puoi crearlo!

Abbi fiducia nella tua visione e niente ti potrà fermare. All’inizio ti potrà sembrare di tornare bambino fantasticando con la mente ma fidati che piano piano il tuo progetto prenderà vita e la tua fiducia si rafforzerà ogni attimo di più.

Ora che hai più fiducia in te stesso, osa. Rischia. E non avere paura!

2. Rendi i tuoi ospiti protagonisti

Il tuo evento deve avere degli happening. Ovvero, sia che si tratti di un evento aziendale per clienti che per dipendenti, deve avere del sano “pepe”.

Quanto è noioso un evento dove tutti ti dicono quello che devi fare e tu resti immobile ad osservare da spettatore?

Le persone in generale, anche se con difficoltà iniziale, amano partecipare, emozionarsi. E tu rendili protagonisti del tuo evento aziendale!

Se stai cercando come organizzare un evento aziendale di successo non puoi non creare situazioni dinamiche, di esperienze condivise, dove non possono mancare delle competizioni. Ad esempio un angolo giochi o dedicato alle esperienze sensoriali, come potrebbe essere un buffet bendato.

Molto d’effetto è sicuramente una creazione di sculture di sabbia, ghiaccio, fiori dal vivo, dove le persone sono estasiate dal talento degli artisti. L’arte unisce sempre un po’ tutti.

Inizia il tuo brainstorming e scrivi tutte le idee che ti potrebbero piacere e che potrebbero intrattenere i tuoi ospiti durante l’evento aziendale.

 

Come organizzare un evento aziendale

3. Come organizzare un evento aziendale: passare alla pratica!

Ora che hai scritto tutte le brillanti idee che ti sono venute in mente, riorganizzale.

Innanzitutto definisci quanti saranno gli invitati e come comunicherai loro del tuo evento. Dopo averlo fatto, definisci il tuo budget in modo da scartare le idee più costose e porre maggior attenzione a quelle più realizzabili.
Dopo aver eliminato le idee più difficili, definisci la location.

La location è il fulcro del tuo evento. Prediligi luoghi smart e openspace.

Smart perché se l’idea fosse quella di fare un evento all’aperto e dovesse piovere allora l’evento aziendale si dovrà spostare all’interno in modo facile e senza problemi. Openspace perché sia clienti che dipendenti solitamente si ritrovano a lavorare in ambienti chiusi e circondati di cemento e quindi perché non utilizzare una location strategia che permetta ai tuoi invitati di godere di ambienti ariosi e circondati da views mozzafiato?

Per il buffet, il catering deve essere sicuramente un catering di livello. Catering e location sono infatti i primi due elementi su cui ricade l’attenzione dei partecipanti. Affidati a qualcuno che garantisca un servizio impeccabile, una scelta di prodotti di qualità e ricco in termini di varietà. Le persone che mangiano e bevono bene sono sempre più felici!

Foto e video dell’evento aziendale saranno il tuo futuro biglietto da visita e riprendere persone divertite e le tue brillanti idee è importante per la tua credibilità e il tuo sicuro successo!

Una chicca che non deve mancare è un bel gadget personalizzato. Le persone che al tuo evento aziendale sono state bene, se lo ricorderanno molto volentieri portando a casa un ricordo anche materiale di quella che è stata un’esperienza unica.

La nostra proposta per il tuo evento aziendale

Ora che sai come organizzare un evento aziendale diverso dal solito e di sicuro successo, ti invito a scegliere il Riviera Golf Resort per la riuscita sicura.

La location è immersa in un verde campo da golf e la struttura architettonica è una vetrina unica che si affaccia su una scenografica piscina di 82 metri. Avrai la possibilità di usufruire del portico per ripararti da sfortunate piogge godendo comunque di uno splendido paradiso verde.

Il Riviera catering ha un servizio di lusso e una varietà di menù quasi senza paragoni con puntualità e disponibilità ineguagliabili. Insomma, è l’opportunità per non doversi angosciare almeno di questo!

Ti servono altre idee per completare il tuo evento aziendale? Ti aiutiamo noi! Fotografi e happening, il nostro ufficio marketing può offrire valide alternative per quelle che possono rivelarsi le vostre necessità. Non dimenticate che siamo soliti organizzare anche team building di golf e footgolf.

Quindi cosa aspetti? Rivolgiti al team del Riviera golf resort e Riviera Catering per realizzare il tuo evento aziendale di successo e fare davvero la differenza!

 

Offerta one day meeting