LA TECNICA DELLA COPPETTAZIONE: DALLA ANTICA CINA AL SERVIZIO DEL BENESSERE MODERNO

LA TECNICA DELLA COPPETTAZIONE: DALLA ANTICA CINA AL SERVIZIO DEL BENESSERE MODERNO

La domanda di oggi è: può uno stesso trattamento intervenire su criticità e problemi differenti? Può una tecnica che ha origine nel II secolo d.C. risultare funzionale nel nostro millennio, epoca di grandi scoperte e continue scoperte in campo medico? Può un intervento su una specifica area del corpo risultare utile a trattare contemporaneamente anche un’altra zona del nostro organismo?

Ebbene sì, oggi la risposta a questi tre differenti quesiti è assolutamente affermativa!

Dalla antica tradizione cinese ha origine la coppettazione, trattamento che rientra all’interno delle pratiche della medicina tradizionale cinese insieme all’Agopuntura, al Tuina, allo Shiatsu ed alla Moxibustione. Introdotto verso la fine del II secolo d.C., il cupping agisce attraverso coppette in vetro di differenti diametri, che vengono applicate su punti precisi, in corrispondenza dei diversi meridiani energetici.

La coppettazione, antichissima tecnica cinese, consiste nell’applicare sul corpo delle coppette di circa 5 centimetri per un tempo variabile a seconda dell’effetto che si intende ottenere, generalmente all’incirca 5-10 minuti.

Le boules possono essere mantenute costantemente in un determinato punto oppure avere la possibilità di scorrere sul corpo, passando delicatamente lungo zone differenti.

La coppettazione può essere eseguita a freddo, oppure a caldo, affidandosi – in quest’ultimo caso – proprio al calore come fonte di benessere.

Il trattamento della coppettazione praticato alla Riviera Beauty & Spa è quello che si affida proprio al calore, la “coppettazione a caldo”: la boule di vetro viene riscaldata inserendo al suo interno una piccola fiamma in modo che l’aria al suo interno si espanda e, una volta raffreddata, si ricontragga, creando una zona di bassa pressione con un conseguente effetto di vuoto e aspirazione, perfetto per eliminare le tossine e rimuovere i ristagni di liquidi in eccesso.

La coppettazione è un trattamento molto indicato per riattivare i liquidi corporei e la circolazione sanguigna e ritrovare preziosa energia vitale, elementi spesso a rischio durante l’inverno che ci vede trascorrere il tempo in modo più sedentario, abitudinario e meno salutare.

La coppettazione permette anche di agire su determinate zone riflesse, che coincidono soventemente con quelle indicate nella tecnica della agopuntura: così, trattando apparentemente solo un determinato punto, si va invece a stimolare anche un’altra zona del nostro corpo, spesso in relazione con la prima. In questo modo si interviene positivamente sul necessario equilibrio tra i diversi organi e i differenti tessuti, riportando l’organismo alla perduta armonia e conseguentemente al benessere.

La coppettazione risulta indicata in diverse occasioni: allevia il dolore muscolare e rilassa i tessuti, e proprio per questo è un trattamento indicato in caso di particolari traumi o condizioni di dolore cronico, ma altresì nel caso di sportivi che vogliano alleviare tensione e irrigidimento muscolare dovuti all’intenso sforzo fisico.

La coppettazione è poi perfetta durante l’inverno, per trattare sintomi dolorosi originati da freddo, umidità e sedentarietà prolungata: richiamando il microcircolo nelle zone trattate, allevia dolore e riattiva la circolazione, diminuendo sensazione di affaticamento, dolore e stanchezza.

I vantaggi della coppettazione cinese sono poi ascrivibili anche al miglioramento di ansia, insonnia e depressine: agendo a livello globale sull’organismo, questa antica tecnica cinese aiuta a rilassare l’individuo, permettendo di ritrovare una condizione più serena, stabile ed equilibrata.

Infine, la coppettazione risulta estremamente funzionale anche nel caso di cellulite e altri inestetismi cutanei: rimettendo in modo i liquidi del corpo ed eliminando quelli in eccesso, la coppettazione agisce sulla cellulite e sui tessuti, eliminando tossine e problemi a livello della cute. Un modo perfetto quindi per prepararsi all’arrivo della bella stagione

Non resta quindi che reagire ai malanni invernali e decidere di concedersi una pausa di piacere, un momento per intervenire in modo specifico sulla stanchezza, sulle contratture, sugli inestetismi.

In più per te una incredibile offerta: se prenoti entro la fine di marzo 2018, 50 minuti di  coppettazione a soli 6o euro (anziché 70)!!

Cosa aspetti? Prenota e vinci la battaglia contro stress, cellulite e stanchezza!

Chiama e riscopri la leggerezza di un inverno più…leggero!

 

Riviera Beauty & Spa: un inverno pieno di sole!

 

beauty@rivieragolfresort.com

0541 956499