EVENTI ESTATE 2018 IN RIVIERA: TRA FOLKLORE, SUGGESTIONI, DIVERTIMENTO E GUSTO

EVENTI ESTATE 2018 IN RIVIERA: TRA FOLKLORE, SUGGESTIONI, DIVERTIMENTO E GUSTO

Voglia di vacanza, relax e spensieratezza? Anche quest’anno la Romagna si preannuncia ricca di appuntamenti all’insegna del divertimento, del gusto e della cultura. Per scoprire un territorio che da decenni è caratterizzato dalla grande ospitalità e dalla voglia di attrarre il pubblico di vacanzieri e turisti che ogni anno sceglie la Riviera Romagnola come meta per trascorrere una pausa rigenerante ed elettrizzante. Per tutti, adulti, ragazzi e bambini!

Continua a leggere e scopri gli eventi estate 2018 in Riviera!

 

“La Notte delle Streghe”: uno spaventoso inizio per l’estate 2018 in Riviera.

Si parte con “La Notte delle Streghe”, imperdibile appuntamento che ormai da trent’anni veste di brividi la suggestiva location di San Giovanni in Marignano, che ogni anno si trasforma nel paese delle ombre.

Anche questa edizione si preannuncia ricca di eventi, con un calendario fittissimo di spettacoli e intrattenimento che avrà luogo dal 20 al 24 giugno lungo le vie del paese, che per l‘occasione ospiteranno fantasmi, streghe e le altre creature della notte.

Quest’anno poi una interessante novità: per festeggiare il trentesimo anno dalla nascita della suggestiva festa magica, l’organizzazione ha indetto un concorso per premiare la migliore vetrina “stregata” che sappia rappresentare al meglio la tematica che animerà l’edizione 2018, e cioè “La Notte delle Streghe 2018 – Trent’Anni Streghe – il fuoco”. Passeggiare sarà ancora più suggestivo quindi perché i commercianti si sfideranno a suon di scenari terrificanti, in cui le fiamme infuocate saranno il mood certamente in grado di rendere questo appuntamento ancor più… simpaticamente terrificante.

La manifestazione anche quest’estate si caratterizzerà con cinque giorni di affascinanti spettacoli di artisti italiani e stranieri: spettacoli di strada, mangiafuoco giocolieri, maghi, musicisti, mimi, animatori, e tanti altri attori capaci di vestire impalpabili sudari, maschere mostruose e cappelli spaventosi.

L’evento conoscerà una anteprima, costituita dall’arrivo dell’ormai famoso Circo Paniko, la visionaria compagnia circense che quest’anno monterà il suo tendone giallo a spicchi blu, già il 7 giugno e presenterà in anteprima, fino al 24 del mese, la sua ultima creazione, lo spettacolo ABSYDE.

Le vie del borgo saranno poi anche lo scenario magico in cui assaporare l’alchimia del mercatino magico, ricco di prodotti artigianali, manufatti, unguenti a base di erbe ed essenze.

Il gusto troverà poi espressione perfetta presso i diversi ristoranti e le associazioni locali che come ogni anno sapranno regalare ai visitatori tante sfiziose proposte enogastronomiche, perfette per vestire di sapore le notti magiche che culmineranno come sempre con il tradizionale “Rogo della Strega” che ogni anno si svolge alla mezzanotte dell’ultima serata e saluta l’inizio dell’estate nella Riviera Romagnola.

La maratona del mistero e dell’ignoto sarà poi come sempre caratterizzata anche da animazioni, laboratori ed eventi collaterali che ne sapranno interpretare al meglio lo spirito, fatto di grande amore per la tradizione folclorica e la storia del sapere del territorio, ma anche dalla voglia di innovarsi, attraverso un programma capace ogni anno di superarsi, creando appuntamenti sempre nuovi…e sempre più suggestivi.

Per iniziare alla grande l’estate 2018 in Riviera!

L’“Assedio al Castello”: fuochi, emozioni e un grande spettacolo per l’estate 2018 in Riviera.

Un altro imperdibile appuntamento dell’estate 2018 in Riviera sarà l’”Assedio al Castello”, che come sempre troverà suggestiva ambientazione a Gradara, affascinante e pittoresco borgo medievale, ricco di storia e atmosfere fiabesche.

La manifestazione animerà il paese il 21 e il 22 luglio, e sarà un grande spettacolo capace di riportare alla memoria la cronaca storica dell’antico borgo, assediato nel 1446 a ferro e fuoco per 46 giorni dalle truppe di due grandi capitani di ventura, Francesco Sforza e Federico da Montefeltro.

Ogni due anni queste antiche gesta belliche vengono ricordate da una grande festa, che quest’anno però conoscerà l’edizione più spettacolare e maestosa di sempre: oltre 200 figuranti, maestosi cavalli, accampamenti, vettovaglie e armi da fuoco caratterizzeranno lo scenario che anche quest’estate saprà riportare i visitatori indietro nel tempo, all’epoca di scontri e battaglie che misero spesso a ferro e fuoco il nostro territorio, a lungo conteso.

Centro dell’evento, come sempre il grande spettacolo pirotecnico, costituito per quest’edizione 2018 da oltre 1000 kg di fuochi d’artificio, 2.500 detonatori, 50 km di cavi elettrici, e da una emozionante colonna sonora suonata da un’orchestra di 50 elementi.

L’evento sarà anche proiettato in live su led wall e in diretta tv, e si caratterizzerà come un vero e proprio percorso museale interattivo, nel corso del quale tutto il borgo gradarino tornerà alle origini medievali: mostre tematiche, allestimenti, mercatini, dimostrazioni d’armi, laboratori, gustosi banchetti e figuranti in costume saranno gli ingredienti che, insieme all’imponente spettacolo pirotecnico, vestiranno di storia ed emozioni ogni via del paese.

Per un tuffo nella storia, nel tempo e negli eventi dell’estate 2018 in Riviera.

 

“The Magic Castle” a Gradara: l’estate 2018 in Riviera si veste di magia.

Come ogni anno il mese di agosto saprà trasportare i visitatori in una atmosfera fiabesca, adatta ad adulti e piccini.

Dal 4 al 9 agosto 2018, le vie del borgo di Gradara risuoneranno di musiche magiche e ospiteranno personaggi fiabeschi: fate, folletti, principesse, eroi, gnomi e draghi sornioni saranno gli accompagnatori fatati in grado di vestire di magia tutto il paese.

Gradara diventa così “The Magic Castle”, un luogo incantato, dove tutto può accadere e dove la fantasia regna sovrana, la location perfetta dove anche i grandi possono per qualche ora tornare bambini e godersi una atmosfera di magia, stupore e incanti.

Artisti di strada, figuranti, attori teatrali, giocolieri, artisti circensi, mercanti e musici sapranno trasportare i visitatori in un percorso fatto di sogni, dove per le vie del borgo si potranno scorgere le creature fatate delle fiabe e si potranno ammirare i personaggi delle più celebri storie.

Spettacoli, mostre, allestimenti, racconti, laboratori per bambini e tanta animazione saranno gli ingredienti segreti che anche durante questa edizione sapranno immergere grandi e piccini nel fascino del racconto, dove il confine fra realtà e immaginazione è labile ed etereo, come la materia dei sogni.

Mangiafuoco, mimi, danzatori, acrobati, trampolieri, attori e performers per sei giorni da fiaba. Per una grande estate 2018 in Riviera.

 

“Il Palio del Daino”: il fascino della storia, l’emozione della sfida, l’amore per le contrade per una grande estate 2018 in Riviera.

Arrivato ormai alla sua trentunesima edizione, anche quest’anno il “Palio del Daino” si preannuncia ricco di spettacoli e divertimento.

La manifestazione si svolgerà a Mondaino dal 16 al 19 agosto e come sempre celebrerà l’accordo di pace, siglato nel 1459 tra il signore di Rimini, Sigismondo Pandolfo Malatesta, e il signore di Urbino, Federico da Montefeltro, un accordo che decretò la fine delle lotte che per decenni avevano caratterizzato quel territorio.

La suggestiva kermesse anche quest’anno ricostruirà fedelmente ogni singolo aspetto della vita a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento e vedrà la sfida tra le 4 contrade del borgo medievale: le Contrade “de lo Borgo, Castello, Contado et Montebello, se disfideranno ne li giochi et governeranno le taverne per lo conforto de li voti stomaci et de le gole arse”.

Mondaino ritornerà anche quest’anno indietro nel tempo, all’epoca dei cantori, delle battaglie, delle dame e dei cavalieri.

Bancarelle e botteghe artistiche mostreranno ai visitatori le diverse arti creative e venderanno manufatti e leccornie dal sapore antico, mentre tantissimi artisti di strada e performers animeranno le suggestive vie del borgo con i loro spettacoli pieni di suggestione.

Il programma si preannuncia anche quest’anno molto articolato, pensato in ogni singolo dettaglio per colorare di fascino questo grande evento dell’estate 2018 in Riviera.

Musici, attori, sbandieratori, falconieri, giocolieri, giullari, trampolieri e artisti creeranno la cornice perfetta all’interno della quale le 4 contrade del paese si sfideranno per aggiudicarsi l’ambito titolo di contrada vincitrice del palio.

Quattro giorni in cui tutto il paese vestirà il fascino della storia, accompagnando i visitatori alla scoperta delle tradizioni del territorio, del folclore, degli antichi sapori e dei costumi che caratterizzavano il passato di questo antico e affascinante borgo medievale.

Un programma ricco di appuntamenti e momenti ludici, in cui ogni angolo del paese risuonerà di canti, di risate, di melodie, di applausi e del clangore delle spade.

Chi sarà la contrada vincente? Scoprilo e immergiti nella storia!

 

Al Riviera Golf Resort la location perfetta per il tuo soggiorno e per i tanti eventi dell’estate 2018 in Riviera.

Se scegli un hotel in cui far tappa per partecipare ai tanti eventi che caratterizzeranno l’estate 2018 in Riviera, il Riviera Golf Resort è ciò che fa per te.

Una location riservata ed esclusiva, immersa nel verde dell’oasi faunistica del Fiume Conca, un vero e proprio paradiso di relax, perfetto per vestire di piacere il tuo soggiorno.

Le nostre 32 suites disegnate da 14 architetti di fama internazionale, le tante proposte del Riviera Wellness Restaurant e i trattamenti diversificati del nostro centro benessere saranno gli ingredienti perfetti per la tua vacanza in Riviera.

E se questo non bastasse, il nostro campo da golf 18buche (par 70) e la nostra piscina di 82 metri in pietra di Noto ti aspettano per offrirti un soggiorno ricco di divertimento.

Cosa aspetti?

Scegli gli eventi dell’estate 2018 in riviera, prenota il tuo soggiorno al Riviera Golf Resort e rendi speciale la tua estate!

Per info e prenotazioni.

0541/956499

info@rivieragolfresort.com

 

Riviera Golf Resort: la location ideale per il tuo relax.