Leggere è l’abitudine di chi ha successo!

Leggere è l’abitudine di chi ha successo!

Ti ricordi quando la mamma ti diceva: leggi che ti fa bene!

Oppure quando la maestra delle elementari, con fare supponente insisteva: devi leggere, mascalzone! Non t’impegni abbastanza, devi applicarti!

E immagina che loro non sapevano nulla, non avevano la minima idea di una scoperta illuminante: leggere è l’abitudine di chi ha successo.

Quando eri un batuffolo di cotone in preda ai capricci, non pensavi che leggere sarebbe stato il tuo passpartout per una vita da nababbo. In effetti quando ripercorri quei momenti del tuo passato, ti sembra di vivere un vero e proprio incubo. Attimi dimenticati e mai rispolverati.

Ecco, è arrivato quel momento.

Andremo a ripescare quei ricordi striduli come le unghie sulla lavagna o lo struscio dei piedi insabbiati sulla passerella delle spiagge riccionesi.

Sì, perché avevano ragione.

Loro che incredibilmente e inconsapevolmente ti scartavetravano l’anima con quelle imprecazioni da “maestrine” frustrate, non sapevano che oltre ad essere un dovere etico o scolastico, leggere è l’abitudine di chi ha successo!

 

l'abitudine di chi ha successo è leggere

Perché leggere è l’abitudine di chi ha di successo?

  • Fa bene alla mente
  • Aumenta la tua conoscenza
  • Aumenta il tuo appeal nelle conversazioni
  • Ti fa diventare la persona che vuoi essere
  • Aumenta la tua concentrazione
  • Ti rende più intelligente
  • Riduce lo stress
  • Stimola la creatività

 

Fa bene alla mente

Ti rende più intelligente, empatico e sensibile, oltre ad aumentare la qualità del sonno.
Questo potrebbe già essere un motivo per cui leggere è l’abitudine di chi ha successo.
Ma andiamo avanti.

Aumenta la tua conoscenza

Leggere è imparare attraverso storie di altri, quindi aumenta la tua esperienza e la tua criticità nei confronti del mondo che ti circonda. E’ uno strumento che ti prepara al futuro, davvero utile alle varie occasioni che ti si possono presentare.

Aumenta il tuo appeal nelle conversazioni

Il tuo background culturale si amplia e anche quando ti trovi in conversazioni più accese, potrai dire la tua con l’eleganza e la consapevolezza della Regina Elisabetta d’Inghilterra.

Ti fa diventare la persona che vuoi essere

Questo perché i libri hanno la magia di proiettarti in altri mondi e questo non può altro che sviluppare un tuo gusto unico e personale.

 

chi ha successo legge

 

Aumenta la tua concentrazione

Oggi è sempre più difficile concentrarsi e sicuramente la lettura allena questa capacità. Leggere è come una meditazione in cui il tuo focus è solo ed esclusivamente orientato sul tuo testo scritto.
Leggendo ogni giorno per 15-20 minuti potrai provare tu stesso “sulla tua pelle” un aumento esponenziale della tua concentrazione già dopo solo una settimana.

Ti rende più intelligente

Se consideriamo il cervello come un muscolo, leggere è un esercizio che mantiene in allenamento la mente, accrescendone l’intelligenza. Va allenato con costanza e pazienza, ma se fatto con cura, avrai dei notevoli miglioramenti. E chi non vorrebbe aumentare la propria intelligenza? Creando infatti nuove reti sinaptiche, il cervello rafforza le proprie abilità di ragionamento e magicamente diventi più intelligente.

Riduce lo stress

Come abbiamo detto prima, leggere è simile al meditare. Ciò abbassa la frequenza cardiaca, allenta le tenzioni nervose e calma gli stati d’ansia. In altre parole, leggere è anche una cura!
Uno studio svolto nell’Università del Sussex ha rilevato che la lettura può ridurre lo stress fino al 68%.

Stimola la creatività

Entrare in empatia e in contatto con realtà narrative diverse dalla tua, stimola la tua fantasia e t’ispira a esprimere la tua creatività in tutti gli ambiti.

Adesso arriva il bello!

Leggere è l’abitudine di chi ha successo e può rivoluzionare la tua vita.

Dedicarsi alla lettura è importante perché le parole, parlate e scritte sono componenti fondamentali della vita.

Tu sei il risultato delle parole che hai ascoltato, letto e pensato riguardo te stesso.

Capiamo meglio.

La lettura ti fa diventare la massima espressione di te

Il 75% dei Milionari fatti da sè afferma di leggere almeno 2 libri al mese.
Alcuni esempi famosi sono Warren Buffett, uno dei più grandi investitori di tutti i tempi con un patrimonio di 80,7 miliardi di dollari, afferma di leggere 500 pagine al giorno. Elon Musk cofondatore di PayPal e fondatore di Tesla, SpaceX e Neuralink quando gli è stato chiesto come ha imparato a costruire i razzi, ha detto “Leggo libri”. Bill Gates legge di media 50 libri all’anno.

Leggi allora, fai quello che dicevano quelle arpie di mamma e della maestra. Ascoltale per una buona volta.

Ma fallo per te questa volta.

Vanessa Villa