Mercatini di Natale a San Marino- Il Natale delle Meraviglie

Mercatini di Natale a San Marino- Il Natale delle Meraviglie

Il Natale delle Meraviglie a San Marino sarà un Natale stellato. Il simbolo della stella ha un particolare legame con la tradizione del Natale, pensiamo alla stella cometa che guida il cammino dei Magi, illumina la notte ed è visibile da grande distanza. L’elemento stella è anche sinonimo di qualità e accoglienza, utilizzato come indice di valore per hotel e ristoranti, in più riporta alla mente gli spazi all’aperto, sotto il cielo stellato, ricchi di atmosfera e di spirito aggregativo.

Perciò la stella è stata scelta come tema portante del nutrito programma proposto per l’edizione 2016-2017 de Il Natale delle Meraviglie, arricchito da una parte dinamica che varia per ogni periodo, rendendo ogni esperienza di visita unica e ricca di stimoli in continua evoluzione.

Le attrazioni principali:

LUMINARIE STELLATE
Splendide scenografie luminose stellate  e giochi di colore ad effetti speciali in centro storico.
Una Stella gigante si poserà su Piazza della Libertà, sarà vestita da un magico manto di luce bianca, composta da 26.000 luminosissimi LED a basso impatto ambientale. E inoltre…grandi alberi luminosi nel Piazzale ex stazione (P2bus), una bellissima e romantica slitta con le renne al Cantone Panoramico, Babbo Natale e la sua piccola cassetta postale in Contrada del Collegio (vicino Piazza Garibaldi).

ADDOBBI NATALIZI
Lungo le contrade del centro storico richiameranno il tema della stella

CASA DELLA STELLA
La grande Spiegeltent una struttura esteticamente originale ed esclusiva ispirata all’architettura delle strutture natalizie del nord Europa, sarà collocata nella zona della Cava Antica (Parcheggio n 6). La Speigeltent sarà il punto centrale delle attività ludiche, creative e di divertimento per i bambini e le famiglie.

MERCATINI DI NATALE
Verranno allestiti due mercatini di esposizione e vendita
Il Mercatino di Via Eugippo dedicato all’arte e artigianato artistico si trasformerà in laboratori all’aria aperta, il visitatore potrà ammirare il lavoro dell’artigiano direttamente dal vivo, condividendo momenti esperienziali. Gli artisti realizzeranno e mostreranno oggetti unici ed esclusivi con una particolare attenzione alla sostenibilità e al volontariato.
Il Mercatino in Via Donna Felicissima proporrà le tipicità della  gastronomia locale e natalizia, food a km zero e biologico. Lo Street food, il mangiare sano e buono: non solo vendita ma una proposta di elementi culturali-educativi, ispirati alla qualità, al naturale e al genuino. Dimostrazioni, cibo didattico, divertente, stimolante, sostenibile e salutare.

CHRISTMAS ON ICE
Pattinaggio su ghiaccio nella Cava Antica (Parcheggio n 6).

TERRAZZA DELLE STELLE
Nei giorni: dall’8 all’11 – dal 15 al 17 – 28 e 29 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 il Cantone panoramico si propone come punto di osservazione dello spazio cosmico, permettendo al pubblico nella parte finale della giornata di osservare il cielo tramite adeguata strumentazione astronomica.

PERCORSO DELLA PICCOLA VIA LATTEA
Un giocoso itinerario bidirezionale, ad altezza di bambino, da percorrere dall’inizio di Contrada Santa Croce alla Casa della stella in Cava Antica (Parcheggio n 6), per scoprire le particolarità del Natale stellato.

PRESEPI  NAPOLETANI
Mostra dedicata al noto presepe napoletano. Esposizione di diversi presepi d’autore nella Cripta della Chiesa di San Pietro, Piazzale Domus Plebis.

SCULTURE DI GHIACCIO
Nei giorni: 4 – 8 – 10 – 18 – 26 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00, artisti e scultori del ghiaccio realizzeranno in pubblico, sul terrazzo del Cantone, opere uniche e sorprendenti.

CAVA DELL’AVVENTURA
La Cava dei Balestrieri sarà dedicata alle attività sportive e punto di ristoro. Arrampicata su parete Boulder, Discesa in corda doppia, il Ponte Tibetano e percorso didattico.

ARTISTI E STELLE DI STRADA
Intrattenimento, spettacoli, animazioni teatrali e musicali dei migliori Buskers Italiani. Concerti in location al chiuso.

OROSCOPO DELLE STELLE
Una zona completamente allestita ospiterà gli esperti del futuro, i cartomanti sveleranno l’oroscopo per l’anno a venire. Galleria Cassa di Risparmio.

SAN MARINO PER TUTTI E PET FRIENDLY
Il Natale delle Meraviglie 2016-2017 dedicherà un’attenzione particolare alle persone con esigenze specifiche. Saranno allestiti servizi speciali gratuiti per i visitatori con disabilità, spazi baby room per dare assistenza alle famiglie con bambini piccoli e facilitazioni ai visitatori con animali domestici al seguito.

CAPODANNO
31 dicembre grande Festa di Capodanno in Piazza Sant’Agata.

CONCERTO DEL NUOVO ANNO
1° gennaio, tradizionale Concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino. Teatro Titano, ore 17.00.

MAXI BALLOONS PARTY
Vieni a gonfiare il tuo pallone colorato gigante il 1° gennaio. Appuntamento alla Casa della Stella alle ore 15.00.

ARRIVA LA BEFANA
6 gennaio, nel pomeriggio, Festa con la Befana alla Casa della Stella.

Centro storico Repubblica di San Marino