Pasqua in Romagna e Marche

Pasqua in Romagna e Marche

Pasqua 2017 tra Romagna e Marche

Sono tanti gli eventi che la provincia di Rimini propone per la Pasqua, e ce ne sono per tutti i gusti. Il weekend pasquale e la settimana che lo precedono saranno caratterizzati dalla musica e dallo spettacolo: il 105 Stadium di Rimini ospita il concerto di Ligabue il 10 Aprile e quello di Giorgia il 15 Aprile, ovvero nella serata che anticipa la Pasqua.

Un evento immancabile della Pasqua a Rimini è il Paganello, il torneo internazionale di Frisbee Beach Ultimate, che vede sfidarsi sulla spiaggia riminese tanti atleti da tutto il mondo. Dal 15 al 17 Aprile sarà possibile assistere a spettacolari esibizioni, con tanti esperti e virtuosi del frisbee pronti ad esibirsi per il pubblico.20741

Un altro evento da non perdere è il Streeat Food Truck Festival, prima edizione a Rimini dell’evento itinerante del cibo di strada. Un lungo fine settimana dedicato allo street food italiano, con proposte provenienti da tutta Italia da gustare nei vari food truck che animeranno il Parco Federico Fellini dal 14 al 17 Aprile.

Chi invece vuole scoprire l’entroterra riminese può visitare Poggio Berni, località che ogni anno propone la Sagra del Lunedì di Pasqua, che si tiene quindi il 17 Aprile. Una giornata dedicata alle antiche usanze locali, come la merenda di Pasquetta e non mancano prodotti tipici locali.

Anche Cattolica ha in serbo un evento per la Pasqua 2017, una novità dedicata al cibo di strada come l’evento riminese: Street FUD Festival, 4 giorni dedicati allo street food di qualità. Piazza 1° Maggio ospiterà un grande evento con tanto cibo di strada da gustare, un fine settimana arricchito dalle proposte dei birrifici italiani, da concerti, musica e animazione per bambini. Street FUD Festival si tiene dal 14 al 17 Aprile.

 

Se ci spostiamo qualche km in più…

Castrocaro Terme si tiene il Festival dei Sapori e Artigianato, appuntamento pasquale con una mostra mercato con specialità gastronomiche, artigianato locale e street food da gustare nelle giornate dal 15 al 17 Aprile.

Cesenatico la Pasqua è festeggiata con la nuova edizione della regata internazionale Vele di Pasqua, 43esimo anno in cui la città romagnola ospita questo primo evento velistico dell’anno. Sarà possibile ammirare tante vele in mare, uno spettacolo imperdibile che si tiene dal 15 al 17 Aprile.

Sempre a Cesenatico si può scoprire il Mercatino delle vele, classico appuntamento del porto canale che propone un mercato di stagione, con abbigliamento, articoli di vario genere e molto altro ancora sempre dal 15 al 17 Aprile.

Un evento immancabile del territorio di Forlì – Cesena è la Sagra del Palio e dell’Uovo di Tredozio, storico evento che propone spettacolo e divertimento nel centro storico. A caratterizzare questo evento è la sfida dei 4 rioni, le quali si cimenteranno in giochi tutti incentrati sulle uova. La Sagra del Palio e dell’Uovo si tiene il 16 e 17 Aprile.

Andando nelle marche…

Gradara

Due itinerari nel borgo medievale di Gradara per il periodo pasquale :
“Pasqua al Castello di Paolo e Francesca”
dal 3 al 7 aprile una passeggiata raccontata per il borgo e visita alla Rocca.

La visita si svolge nella Rocca e nella cittadella medievale all’interno e fuori dalle mura e prevede l’illustrazione delle testimonianze storiche ed artistiche più rilevanti del borgo, l’architettura tipica del castello e le sue funzioni, il giro sulla cinta muraria, i suggestivi punti panoramici e la storia leggendaria di Paolo e Francesca.Durata : 1 ora

“A spasso col giullare”
Il 3, 4 e 7 aprile il Giullare dispettoso accompagnerà i bambini e le loro famiglie nella visita del borgo.

Urbania

La mattina di Pasqua nella piazza centrale di Urbania e il Lunedì dell’Angelo presso il Santuario di Battaglia, al termine della funzione religiosa si ripropone il gioco popolare con le uova sode. I concorrenti, dalle 15 alle 20 persone, si dispongono in cerchio. Il sorteggiato inizia la gara in senso antiorario battendo il proprio uovo con quello del vicino. Vince chi nel confronto riesce a mantenere l’uovo intatto intascando le uova rotte. In passato l’uovo sodo era una misura di un certo valore nella vita contadina.

UrbinoRinascimento segreto urbino

Mostre mercato, artigianato artistico, antiquariato, giochi, musei aperti e mostre d’arte.   Urbino si prepara ad accogliere i visitatori che arriveranno in città per il periodo  della Pasqua 2017.

Nel centro storico, sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 aprile, proporrà “Pasqua d’Artista”, dal mattino fino al tardo pomeriggio, ci saranno  oggetti dell’artigianato di qualità e l’antiquariato: una mostra mercato che si rivolge a un pubblico attento ed esigente.

Mostra RINASCIMENTO SEGRETO

a cura di Vittorio Sgarbi

dal 13 aprile  – 3 settembre 2017

In occasione della mostra “Rinascimento segreto” nelle tre sedi espositive verranno esposte decine di opere, tra dipinti, sculture e oggetti, dall’inizio del Quattrocento alla metà del Cinquecento, di proprietà di fondazioni bancarie, istituzioni e collezionisti privati con l’obiettivo di valorizzare, come indica il titolo stesso, un patrimonio artistico quasi sconosciuto (perché non esposto nei musei pubblici), e al contempo creare un interessante approfondimento sulla peculiare e complessa “geografica artistica” italiana.