Quali sono i cibi giusti per l’estate?

Quali sono i cibi giusti per l’estate?

Udite udite… è ufficialmente arrivato il caldo! Ma tu sai quali sono i cibi giusti dell’estate?

Era ora burdel! Urlano i bagnini in quel dialetto romagnolo che rende tutto più esotico.

Eh sì, era davvero ora.

Ci volevano proprio le giornate lunghe, il sole cocente, il sorriso soddisfatto dei meteoropatici, le immortali zanzare eccetera eccetera.

Ma… la domanda è: siamo sicuri di essere davvero pronti? No ma dico, sei sicuro di saper affrontare bene la stagione estiva senza rischiare un down energetico al pari di Mortisia Adams?

Forse è il caso di leggere qui sotto quali sono i cibi giusti per l’estate!

Il caldo afoso sicuramente fa sentire tutti stanchi e spossati, non è una novità. Ma senza dover ricorrere a buste-bustine-pillole-aiuti chimici vari, si può correggere o potenziare il proprio regime alimentare preferendo alimenti freschi, leggeri, ricchi di vitamine, antiossidanti e sali minerali, magari sfruttando la creatività italiana che ci rende unici in tutto il mondo. Con un po’ di fantasia si può dare vita a gustose e originali ricette green semplici e benefiche. Recuperare le energie perdute non sarà mai stato così semplice!

Ma, in effetti, quali sono i cibi giusti per l’estate? Quali scegliere tra le trafficate corsie dei supermercati o tra le botteghe di paese. Cosa devo comprare?

Sembra semplice, ma non lo è. O meglio, è semplicissimo, se sai cosa mangiare nei mesi più caldi dell’anno.

Partiamo dalla base, dalla banalità più ovvia che puntualmente dimentichi come colpito da un raptus di amnesia, in completa balia delle cattive abitudini che ti distinguono.

In estate è importante fare pasti leggeri e frequenti.

Facilissimo!

La colazione è lo scoglio più difficile per gli italiani che amano il bar, il cappuccio e il cornetto. Va sostituito, o per lo meno, vai al bar una volta in meno, dai! La colazione è fondamentale. Se ogni mattina ti abitui a goderti uno yogurt, della frutta fresca, estratti naturali e cereali.

Un’altra ovvietà mai ovvia è l’acqua. Bisogna bere sempre, ma d’estate, col caldo che ti fa diventare un tuttuno con il sedile in pelle della tua adorata macchina, che ti strappa il respiro dalla condensa di umidità che crea… d’estate bevi. Fallo per te!

Ma veniamo a noi.

Quali sono i cibi giusti per l’estate… i famosi super food estivi?

Di seguito scrivo un piccolo elenco, per facilitarti, nel caso tu stia già correndo verso il supermercato, in preda ad attacchi di caldo a tradimento.

  • Mirtilli neri
  • Melanzane
  • Pomodori
  • Zucchine
  • Meloni estivi
  • Pesche
  • Cetriolo

Mirtilli neri

Una vera bontà. Da spizzicare da soli o spolverati sopra dolci, macedonie o ancora in estratti da bere, i mirtilli neri sono una manna dal cielo per la circolazione e non solo. Sono eccezionali anche per il funzionamento dell’intestino, il fegato e la vista. Nutrizionalmente parlando, i mirtilli neri comprendono zuccheri e gli acidi folico, idrocinnamico e citrico.

Luglio e agosto sono i mesi migliori per i mirtilli!

 

mirtilli, quali sono i cibi giusti per l'estate

Melanzane

Un classicone della cucina Mediterranea, una verdura così di casa che quasi la chiami per nome. La melanzana è un puro concentrato di vitamine: la vitamina A, molte del gruppo B e la vitamina C.
Ricche di potassio, ferro e zinco, le melanzane sono anche verdure antiossidanti, depurative e ricostituenti oltre ad essere fonte di amminoacidi.

Per le melanzane i mesi giusti sono Giugno e Luglio.

Pomodori

Anch’essi tipici della nostra cucina tradizionale, i pomodori sono idratanti, disintossicanti e ossigenanti. Sono ricchi di acqua, di sali minerali e di vitamine (in particolare vitamine A, C e del gruppo B, in quantità diverse).

L’ideale è il periodo tra Giugno e Ottobre.

pomodori

Zucchine

Buone cotte in qualsiasi modo, le zucchine contengono in abbondanza vitamine (in particolare le vitamine E e C) e potassio. Tra le loro proprietà vi sono soprattutto quelle depurative, antinfiammatorie e disintossicanti.

Da maggio ad ottobre sono ottime.

Melone estivo

Ha proprietà disintossicanti, è ricco di acqua e ha un basso contenuto calorico, il melone è un frutto multi-vitaminico (A e C) e ricco di minerali, tra cui calcio, potassio e fosforo. Gustoso e perfettamente accostabile a diversi ingredienti salati , il melone è una certezza.

La sua stagione è da Luglio a Settembre.

Pesche

Sono buonissime e sanno di estate. Dolci e dissetanti, le pesche hanno valori nutritivi importanti e disintossicanti.
Sono ricostituenti naturali perchè ricche di vitamine (soprattutto vitamina C, ma anche A, E, K e del gruppo B), calcio, potassio e acidi organici.

Corri a comprarle da Maggio a Settembre.

Cetriolo

Il cetriolo è spesso snobbato, ma in realtà è un super food! Al 95% è composto di acqua ed è ricchissimo di aminoacidi, sali minerali e vitamina C.

Inoltre, lo sapevate che rende la pelle incredibilmente elastica?

Bè, adesso sai quali sono i cibi giusti per l’estate e potrai godertela al meglio, come un guerriero forgiato da super food nutrienti e multi-vitaminici!

 

 

Vanessa Villa