Quali sono le soft skills per lavorare oggi?

Quali sono le soft skills per lavorare oggi?

Sei pronto a tornare al lavoro?

Ma che domanda è?
Ok, è vero.
Ricominciamo.

Il piccolo break estivo per alcuni è già giunto al termine, mentre per i più fortunati mancano ancora pochi giorni da trascorrere tra acque chiare, sole e relax.
Ma il punto è che tutti, prima o poi, torneranno al proprio lavoro ed è importante che tu sappia cosa può farti fare la differenza.

Continua a leggere e scoprirai quali sono le soft skills più richieste nel mondo del lavoro.

Cosa sono le soft skills?

Si chiamano soft ma sono molto difficili da sviluppare rispetto alle hard, perché sono il risultato del nostro background socio-culturale, frutto di comportamenti ed esperienze vissute, professionali e personali.

Quindi nello specifico cosa sono le soft skills?

Sono le competenze trasversali, non le qualifiche professionali.

Le soft skills aumentano la versatilità di un candidato e sono applicabili a un’ampia gamma di settori.

Comunicazione, cordialità e competenza sociale sono solo alcuni esempi. Lavorando su queste skills puoi risultare più interessante per un’azienda, indipendentemente dal settore in cui lavori o desideri lavorare, perché, in quanto tali, le soft skills aiutano a garantire un ambiente di lavoro piacevole e produttivo.

Oggi non è semplice trovare un candidato che abbia le soft skills adatte al mondo del lavoro, ma ti svelerò qualche segreto e finalmente saprai quali sono le soft skills per lavorare oggi!

  • Fai team-work

Essere un team player valorizza l’efficienza di tutto il team e migliora la capacità del team di lavorare  insieme per risolvere i problemi. Infatti questa è una delle competenze trasversali principali che i potenziali datori di lavoro cercano nei futuri dipendenti.

  • Organizzati!

Sai pianificare le tue attività in modo da ottimizzare il tuo tempo? Dopo tutto, se sei in grado di comprendere e assegnare le priorità, significa che svolgerai sempre il task più importante per il team in azienda.

  • Comunica bene e otterrai ciò che vuoi

Sei chiaro e comprendibile soprattutto con i tuoi colleghi? Sei empatico con i tuoi responsabili? Sai leggere la persona che ti sta di fronte interpretando il linguaggio non verbale? Avere la capacità di esprimere se stessi e di ascoltare gli altri è una delle competenze trasversali essenziali sia in un’azienda che nel rapporto con i clienti.

 

 

  • Esprimi la tua opinione senza timori

La capacità di affermare se stessi sul posto di lavoro, soprattutto se ci si trova in una posizione di management è fondamentale. Le tue idee e soluzioni trovano terreno fertile se ti esprimi in maniera assertiva. Assumiti le tue responsabilità e accetta il risultato finale, questo ti aiuterà a emergere a livello lavorativo o a salire la gerarchia aziendale, qualora lo desideri!

  • Problem solving

Assumere un punto di vista obiettivo aiuta a risolvere i problemi e a scartare metodi inefficaci. Lavora su questa qualità e vedrai che sarai molto più interessante al tuo datore di lavoro, mentre se occupi una posizione manageriale, il tuo team di certo apprezzerà la capacità di valutare spassionatamente una determinata situazione.

  • Sii autonomo

Svolgi il tuo lavoro senza il costante ed estenuante bisogno di una supervisione facendo ricorso alle tue sole risorse.

  • Credi in te!

L’autostima è importantissima, perchè si tratta della consapevolezza del tuo valore, delle tue capacità e delle tue idee al di là delle opinioni degli altri.

  • Resistenza allo stress

è la capacità di reagire positivamente alla pressione lavorativa mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità e di non trasferire sui colleghi le proprie eventuali tensioni.

  • Be like water, my friend!

Come diceva il grande Bruce Lee, sii come l’acqua. In che senso? Bè, adattati, plasmati e abbi un approccio fresco nei confronti delle cose. Apprendi in maniera continuativa e migliorati sempre, partendo dal riconoscere le tue lacune ed aree di miglioramento e attivandoti per migliorarle!

  • Determinazione

Impegnati al massimo per conseguire gli obiettivi e lavora sulle tue capacità per superare i tuoi limiti.

  • Sii un leader

Conduci la tua squadra verso la vittoria, motiva i tuoi colleghi e trascina tutti in un vortice di positività. Coltiva le mete e gli obiettivi ambiziosi, creando consenso e fiducia.

 

 

Vanessa Villa