Rituali di benessere in Autunno: to do list!

Rituali di benessere in Autunno: to do list!

L’Autunno porta con sé una sensazione di malinconia, di ricordi e di poeticità. L’estate è ormai finita e con essa anche tutti i benefici che ci ha regalato: la pelle ambrata, i capelli riscaldati dalla luce del sole, il fisico più tonico. Tutto lascia il posto a un grigiore autunnale che permea di sè, prima di tutto, la nostra epidermide. Ecco perché ciò che ti serve è sapere quali sono i rituali di benessere in Autunno, da attuare immediatamente!

Prima di tutto: Workout!

E non sto parlando solo di quello da fare in palestra, con tanto di pushing e sudore. Sto parlando del facial workout.
Eh sì, perché mantenere tonico il corpo non basta, ma bisogna lavorare anche sul viso. I massaggi facciali sono importanti tanto quanto gli allenamenti in palestra ed ora c’è un vero e proprio boom.
Vengono chiamati anche lifting manual, ovvero delle tecniche manuali che sollevano i muscoli del viso vincendo la forza di gravità. Rimodellando i tessuti adiposi della guancia e illuminando la pelle con una sottile polvere di diamante sembrerà di ringiovanire di 50 anni in 50 minuti!

 

rituali in autunno spa

 

Le mani!

Tra i rituali di benessere in Autunno, c’è un restiling alle tue manine. Sì, perché dopo che hai passato un’estate tra mare e venticello sapido, le tue mani sembrano più delle zampe di licantropo. Secce e malnutrite, le tue povere mani hanno bisogno di essere soccorse: è arrivato finalmente il momento di curarle.

Massaggi, creme idratanti e manicure faranno da angeli custodi a quei ramoscelli rinsecchiti che ti ritrovi addosso. E per finire, potrai sbizzarrirti con i gel semipermanenti dai colori più foliage che trovi. Ti basterà guardare il panorama che cambia tinta per lasciarti ispirare.

L’estate se ne è andata ormai, proprio come il tuo sorriso frivolo stampato in faccia. E’ finita. Ma la natura ha pensato anche a questo perché mette sul piatto una ricca varietà di prodotti che improvvisamente sono quei rituali di benessere in Autunno che tanto ci piacciono.

L’uva!

Lo sapevi che l’olio di semi di uva è tra gli ingredienti principali dei rituali di benessere in Autunno, nonché ricco di vitamina E e di acido linoleico. Ha proprietà antinfiammatorie e astringenti, particolarmente utili per le pelli grasse, e in più è un idratante naturale e riduce gli effetti dell’acne.

Piccola ricetta di bellezza fai da te:

Una tazza di chicchi d’uva, un cucchiaino di olio d’oliva, mezzo cucchiaino di sale o di bicarbonato di sodio e un quarto di tazza di latte sono tutto il necessario per una maschera idratante, esfoliante e purificante. Il composto, mescolato accuratamente, deve essere applicato sul viso mattina e sera e risciacquato con acqua tiepida. Gli effetti sono sorprendenti.

 

benessere in autunno

 

Adorate castagne!

Le castagne sono ovunque in autunno. Ma probabilmente è meno nota la loro ricchezza in fatto di sali minerali e vitamine, che donano alla pelle lucentezza e vitalità.

Piccola ricetta di rituali di benessere in Autunno fai da te:

Una bella maschera per capelli a base di castagne, per esempio, olio di germe di grano e hennè neutro è un segreto naturale per rinforzare e fare brillare una vigorosa chioma autunnale, mentre la maschera purificante per il viso – che chiama in causa anche il succo d’arancia – è perfetta per i problemi di pelle grassa. Infine, 20 gocce di olio di mandorle dolci e due cucchiai di farina di castagne – sono sufficienti per ottenere uno scrub corpo dagli effetti rivitalizzanti, da applicare una volta alla settimana.

Le mele!

Un altro espediente naturale è il succo di mela fresco, che rassoda la pelle e, se mescolato con il succo di limone, la schiarisce.

Piccola ricetta di bellezza fai da te:

Una mela tagliata a pezzetti, cotta in mezzo bicchiere di latte, è una fantastica maschera da applicare sul viso per attenuare le rughe. Chi ha un po’ di tempo ed è alla ricerca della tonicità, può applicare alcune fette di mela cruda sul viso per 45 minuti. Le pelli secche o spente sono il campo di battaglia di una maschera di mele grattugiate e yogurt, mentre –last but not least – la mela cotogna idrata e tiene lontane, finché possibile, le rughe, contrastando l’invecchiamento della pelle.

 

Vanessa Villa