Sport Coaching in Romagna

Sport Coaching in Romagna

Riviera Golf Resort è anche questo!

Lo Sport Coaching in Romagna è un argomento molto caldo e non si è mai stati così sensibili come adesso.

Riviera Golf Resort non è solo la location perfetta per rilassarsi e fare sport, ma anche il luogo giusto dove fare incontri davvero speciali.

Il Mental Coach nel Golf

Troppo spesso si lavora sul training fisico e tecnico a discapito di quello mentale.

La mente va allenata proprio come vanno allenati i muscoli del nostro corpo. Quando un atleta deve affrontare delle competizioni, subentrano delle variabili che possono compromettere la prestazione sportiva.
Questa è la volta di Nicoletta Romanazzi, sport e mental coach, esperta del respiro e allenatrice menti degli atleti per sviluppare le loro abilità e costruire campioni.

Che cos’è lo Sport Coaching?

L’allenamento mentale proposto in maniera professionale ed integrato nel programma di allenamento globale, può migliorare le prestazioni sportive fino al 57%”.
Dati tratti della The British Psychological Society (2003)

Il Mental Coach Sportivo allena le abilità mentali dell’atleta, la sua motivazione e la determinazione a raggiungere l’obiettivo prefissato e non da meno il suo desiderio di successo.

Lo Sport Coach lavora su obiettivi, coltiva lo spirito di squadra, il clima dello spogliatoio con lo staff. Il Mental Coach opera sulle relazioni sui rapporti all’interno della società sportiva e nei confronti dell’allenatore, intervenendo sui fattori critici che possono compromettere le prestazioni e quindi i risultati sportivi.

Lo Sport Coaching nel Golf: a cosa serve?

Il golf è uno degli sport più tecnici in assoluto e per questo è anche uno dei più delicati da affrontare dal punto di vista mentale e sicuramente anche emotivo.

La precisione e la concentrazione sono fattori fondamentali nel Golf e si sa che per aumentare le prestazioni sportive è molto importante saper gestire i momenti “vuoti” tra una performance e l’altra.

Le fasi “passive” rappresentano la maggiorparte del tempo che s’impiega a fare un giro di 18 buche. Trattandosi di molti momenti fatti di spostamenti, attese, prove e valutazioni, la mente è libera di vagare e di distrarsi e questo può essere un problema che può compromettere il risultato finale.

Ecco che entra in scena la figura del mental coach sportivo, un professionista che garantisce un supporto fondamentale per un golfista di qualsiasi livello.

La mente è un campo sul quale è più difficile prendere consapevolezza e padronanza senza un supporto di un professionista che sappia i segreti del mestiere.

L’allenamento mentale è importante quanto quello fisico per raggiungere risultati sportivi a qualsiasi livello.

Tra i servizi che possiamo garantire ai nostri golfisti che intendono migliorare le proprie prestazioni sportive anche dal punto di vista mentale, c’è il coaching.

 

sport coaching

E’ questo il caso di Nicoletta Romanazzi.

Nicoletta ci ha raccontato di lavorare con diversi profili professionali, da imprenditori a personaggi dello spettacolo e politici.

Sempre con più frequenza si è trovata ad avere a che fare con il mondo sportivo agonistico di altissimo livello, seguendo atleti e squadre professionistiche e aiutandoli a raggiungere il massimo dei risultati.

Proprio per questo motivo è stata invitata dalla Mauro Bianco Golf Academy presso la nostra location, perchè Riviera Golf Resort è sempre alla ricerca di innovazione e avanguardia.

Nicoletta ci ha spiegato di essere una sorta di allenatrice della mente e generatrice di consapevolezza nelle persone da lei seguite.

Il coach, che letteralmente tradotto significa carrozza, si occupa di accompagnare una o più persone da un punto di partenza ad uno di arrivo desiderato attraverso l’accensione del potenziale e delle risorse a disposizione di ognuno.

La nostra Golf Academy è sempre alla ricerca di figure nuove e dinamiche, che possano offrire un servizio in più ai nostri golfisti.

Incontra, conosci ed entra nella community!

Riviera Golf Resort è sempre alla ricerca di profili interessanti e d’avanguardia per mettere in contatto tra loro più persone possibili.

Crediamo fortemente nel potere della collaborazione e della condivisione, per questo siamo aperti ad ascoltare le tue idee.

 

sport coaching donna

Chi sarà il prossimo protagonista di Riviera Golf Resort?
Stay Tuned!