Team building aziendale: cos’è e come si organizza

Team building aziendale: cos’è e come si organizza

Idee per organizzare un team building aziendale

Organizzare un team building aziendale è una dei modi più efficaci per rendere il proprio TEAM felice e soprattutto per motivarlo a migliorare le performance e spingerlo al raggiungimento dell’obiettivo; in poche parole, il via libera alla profittabilità della tua impresa.

Prima di tutto, devi essere a conoscenza delle doti dei tuoi collaboratori; dovresti conoscere le loro attitudini e immergerti di più nella loro quotidianità in modo da recepire quali potrebbero essere le tipologie di team building più adatte per raggiungere la costruzione della tua squadra.

Fare un team building facilita l’accettazione delle opinioni altrui, aiuta la comunicazione e fortifica il concetto di fiducia tra collaboratori, stimolando la creatività nelle idee e nella realizzazione di esse. L’affiatamento di gruppo diventa parte fondamentale del gioco perché se si crea affiatamento si crea anche un ambiente positivo, e diciamocelo, lavorare in un ambiente positivo è FONDAMENTALE per raggiungere risultati soddisfacenti!

Cos’è un team building

Team building letteralmente significa “costruzione del gruppo”, è un metodo formativo nato intorno agli anni ‘40 grazie agli studi ed esperimenti del tedesco Kurt Hahn che vanta il titolo di essere il primo fondatore di scuola di formazione in Galles. Altri psicologi anni prima avevano dimostrato attraverso esperimenti in aziende quanto i collaboratori migliorassero le loro prestazioni grazie alla considerazione riservatagli dai loro capi o colleghi e quanto invece fosse limitante utilizzare un approccio negativo e distaccato.

Stiamo attraversando un momento storico in cui tutto deve essere registrato ed archiviato per non lasciare niente al caso. I colpi di fortuna non sono più ammessi. Se il risultato è positivo è perché è stato studiato e organizzato per fare in modo che fosse così.

Per migliorare dunque la felicità dei tuoi collaboratori, e quindi anche i profitti della tua azienda, è davvero indispensabile organizzare un team building aziendale!

 

organizzare un team building aziendale

 

Gli step per organizzare un team building aziendale perfetto

1- Creare sintonia tra i collaboratori

Condividere spazi, computer, cucine o scrivanie non basta per instaurare una sintonia tra i tuoi collaboratori. Molte persone lavorano insieme per quindici anni e nonostante tutte le ore che passano insieme non si conoscono nemmeno.

In aziende più grandi addirittura il colloquio si limita a fredde mail o chiamate sillabiche dove spesso non ci sono nemmeno dei malumori, c’è semplicemente dell’indifferenza.

Infatti per riuscire a creare la giusta sintonia e a costruire una squadra è fondamentale che non ci siano malumori o relazioni difficili tra collaboratori. Avere un buon rapporto con superiori e colleghi è il punto di partenza per il raggiungimento degli obiettivi dell’azienda.

Passare del tempo piacevole in ufficio significa risolvere almeno il 50% dei problemi che possono manifestarsi tra i vari dipartimenti.
Significa che i tuoi collaboratori sono sereni e lavorano con uno spirito positivo e di conseguenza tutto diventa possibile.

2- Lavorare per lo stesso obiettivo

Alla fine di ogni team building c’è una vittoria, la realizzazione di qualcosa da creare, la soluzione ad un enigma… Insomma, c’è il raggiungimento del target. E questo è fondamentale per i tuoi collaboratori imparare che il conseguimento del risultato deve essere importante per tutti perché non vince solo il capo o il proprietario dell’azienda ma la squadra!

L’azienda è fatta da persone e quindi da te e i tuoi collaboratori e per la proprietà commutativa tutti crescono. Se questo riesce ad entrare nella testa dei tuoi colleghi e anche tu riesci a comprendere questo concetto allora un altro 40% del lavoro è fatto!

 

team building aziendale golf

 

3- Fidarsi dei propri collaboratori

La fiducia è una delle cose più difficili da conquistare e la delega dei lavori è basata spesso sulla consapevolezza che il tuo collega porterà a termine un obiettivo con professionalità e con la percentuale minima di errore.

Come si fa a fare in modo che i tuoi collaboratori si possano fidare di te e tu dei tuoi collaboratori?

Grazie all’organizzazione di un team building ci saranno molti momenti in cui sarai costretto a fidarti e i tuoi colleghi dovranno fare lo stesso con te! È impressionante quante sorprese scoprirete tramite queste piccole scelte!

Il gioco di squadra è tutto anche quando si partecipa individualmente. La somma dei componenti è sempre maggiore di quella individuale, quindi cosa aspetti a creare il tuo esercito di campioni?

Le nostre proposte di team building al Riviera Golf Resort

Da anni la nostra struttura lavora con aziende di piccola e grande dimensioni per l’organizzazione di team building. Avendo una struttura immersa e circondata dalla natura, l’energia del Resort è positiva e ricca di opportunità.

I campi da golf e da footgolf, i ristoranti e il servizio impeccabile di riviera catering fanno si che la struttura riesca a soddisfare tutte le necessità e a rendere il tuo team building aziendale perfetto.

Il golf è uno sport di estrema precisione, immerso nei verdissimi campi che offre la nostra terra romagnola, insiste su una concetrazione chirurgica e alla sensibilizzazione di individui che fanno del loro meglio per realizzare più punti al fine di conseguire il target finale.
In alternativa al golf c’è il footgolf: uno sport più dinamico, basato sui principi del golf ma con l’utilizzo dei piedi al posto dei ferri del golf! Un’alternativa divertentissima per le giornate di sole del resort.

Vorresti organizzare un team building d’estate? Nessuna preoccupazione, il tuo rinfresco non potrebbe essere più spettacolare!

Insomma, oltre a queste proposte il Riviera Golf Resort offre anche la possibilità di personalizzare il tuo team building aziendale proprio come piace a te. Quindi prenota un appuntamento con i nostri responsabili e raggiungi tutti i tuoi obiettivi lavorativi, investi sulla formazione del tuo personale e dei tuoi collaboratori e se hai dubbi, non ti preoccupare! Noi siamo qui per aiutarti a realizzare la tua squadra di campioni!

 

Scopri come possiamo aiutarti a organizzare il tuo team building aziendale